Lavoro Domestico
E' la prima volta che vi trovate ad affrontare una situazione tale da richiedere un’assistenza domiciliare per Voi o per un Vostro Caro?
Potete richiedere presso la Cooperativa Sociale o presso il Vs. domicilio un colloquio per individuare il tipo di Assistenza adeguata alle Vostre esigenze.
Inquadriamo per le famiglie le seguenti figure professionali:
BADANZA CON CONVIVENZA SETTIMANALE - BASE 5½/7
E’ un servizio che prevede una figura di badante presente presso il domicilio del vostro caro il giorno e la notte secondo il CCNL per 54 ore settimanali con 1 giorno e ½, di riposo settimanale.
I riposi vengono concordati con i familiari dell'Assistito.
BADANZA CON CONVIVENZA - 7/7
E’ un servizio che prevede due figure di badante che si alternano dal lunedi al venerdi la prima figura e il weekend (sabato e domenica) la seconda figura.
BADANZA SENZA CONVIVENZA SETTIMANALE - BASE 5½/7
E’ un servizio che prevede una figura di badante presente presso il domicilio del vostro caro il giorno e la notte secondo il CCNL per 40 ore settimanali con 1 giorno e ½, di riposo settimanale.
I riposi vengono concordati con i familiari dell'Assistito. 1
12 ORE VEGLIA - Giorno/Notte - Lungo Orario
E’ un servizio che prevede una figura da badante per 12 ore giornaliere oppure notturne senza impegno di convivenza.
I servizi di assistenza domiciliare vengono erogati in convenzione.
I preventivi sono gratuiti. Una volta attivata l'assistenza, sullo stesso tipo di servizio, per due anni, non vengono applicati aumenti di prezzo, se non per cause indipendenti dalla nostra volontà. Gli importi sono comprensivi di tutti gli oneri sociali TFR e 13ª mensilità.
Con un preavviso di 2 giorni lavorativi, anche solo telefonico, l'assistito o il delegato possono interrompere, sospendere o concordare variazioni sul servizio. Gli interventi previsti nel periodo di preavviso verranno comunque addebitati.
Per la tariffazione in base al numero degli interventi vengono addebitate solamente le prestazioni effettivamente erogate e quelle straordinarie, quelle per cui non è stato dato un preavviso di 2 giorni lavorativi.
Risparmio Fiscale:
Anche se avvalersi di una struttura organizzata come la Cooperativa Sociale apparentemente può avere un costo superiore all'assunzione diretta, una parte importante di questa differenza viene assorbita dal risparmio fiscale ed inoltre non si sopportano i costi di gestione amministrativa del lavoratore in caso di sostituzioni o altro. Per esempio, chi ha usufruito dei nostri servizi in un anno solare, può inserirne il costo in dichiarazione dei redditi, anche se ha solo redditi da pensione o anche se sono spese sostenute per familiari NON FISCALMENTE A SUO CARICO. Detti importi, infatti, possono essere:
- Detraibili fino € 2.100,00 come spese per addetti all'assistenza personale
- Deducibili dal reddito, se relativi a cosati sostenuti in favore di una persona disabile consente una detrazione d'imposta pari al 19% come spese di assistenza specifica; inoltre, la parte di costo che non trova capienza nell'imposta dovuta dall'assistito può essere portata in detrazione dal familiare che l'ha sostenuta per i soggetti portatori di handicap ai sensi dell'art. 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, può essere portato in deduzione dal reddito
Detti importi, infatti, possono essere:
deducibili fino a € 1.820,00 (comma 4-bis art. 12 Tuir) come spese di assistenza a soggetto non autosufficiente.
ricompresi tra le spese sanitarie come spese di assistenza specifica e quindi detraibili per il 19% ai sensi dell’art. 3 della L. 5 febbraio 1992, n. 104
deducibili dai soggetti portatori di Handicap ai sensi dell’art. 3 della L. 5 febbraio 1992, n. 104
Perchè avvalersi della Cooperativa Sociale:
Oltre a risparmiare sulle vostre tasse, con Cooperiamo Insieme Cooperativa Sociale: ricevete ciò che vi serve quando vi serve, in base alle vostre esigenze e non in funzione della disponibilità di altri non avete "del personale" ma "assistenza", che significa anche un'organizzazione in grado di sopperire ai limiti del singolo operatore non dovete ricercare, selezionare ed assumere il personale che vi serve non vi dovete sentire in colpa se siete costretti a fare a meno di chi vi sta assistendo, perché non vi serve più o non soddisfa le vostre esigenze. Chi lavora per Cooperiamo Insieme Cooperativa Sociale, è una persona valida e corretta, gli verrà certamente assegnato un altro progetto